venerdì 31 ottobre 2008

IL BLOG

Questo blog nasce con l'intenzione di sperimentare l'ampliamento dei campi in cui l'educatore è chiamato ad operare, facendolo in modo creativo, ma soprattutto chiamando in causa coloro che, per loro formazione professionale, gli possono "fare da spalla" in questo viaggio. Chiamiamo qui in causa, quindi, diverse provenienze professionali (dagli psicologi, ai pedagogisti, agli "operator" specilizzati ad hoc in certi tipi di terapie alternative, ecc...), che sempre più, data la crescente complessità del nostro sociale, sono chiamate a prendersi reciprocamente per mano, evitando interventi circoscritti e a creare una proficua condivisione di posizioni e informazioni.
Ricerchiamo in questo piccolo spazio, dunque, un luogo virtuale di dibattito e discussione in merito ad argomenti (le terapie alternative, appunto) che chiedono di essere affrontati sotto più punti di vista, poichè gli approcci moderni ci invitano a vedere ogni aspetto nella sua complessità, composta, come un prisma, di una moltitudine straordinaria di facce, ognuna delle quali portatrice del suo diritto di essere riconosciuta nella propria esistenza.
Questo spazio vuole essere un'occasione di condivisione di contenuti e prevede, a questo scopo, la più libera possibilità, per ogni Amico, di renderli noti a tutti noi della comunità sotto forma di:

  • annunci (riguardo a: corsi, lavoro...)
  • libreria (uno spazio dove poter inserire bibliografie relative a temi di interesse)
  • documenti (è possibile inserire ritagli di testi, di giornali, riviste...su cui un Amico desidera proiettare l'attenzione di tutti)
  • video
  • immagini
  • archivio link (uno spazio dove poter attingere siti o blog affini per contenuti al nostro)
E' previsto, inoltre, uno spazio, una sorta di scatola delle idee, in cui possiamo inserire le nostre proposte relative ad un tema di discussione, di modo che la comunione di idee possa diventare anche produzione di alternative possibili, nel rispetto delle posizioni di ciascuno.
Questa "scatola" può diventare anche un modo attraverso il quale poter migliorare questo blog, poichè esso vive se non grazie alla partecipazione di tutti coloro che lo frequenteranno, come fosse un'agorà, una piazza a misura d'uomo in cui esprimersi liberamente, pur nel rispetto delle posizioni reciproche.
Quanto a chi scrive, il mio interesse per le terapie alternative è nato di recente (solo in tempi relativamente recenti sono venuta a conoscenza di come operano le terapie alternative), dunque anche la mia conoscenza dell'ambito. Tuttavia, ho avuto la fortuna di incontrare Amici inseriti in tale ambito, sia come professionisti, sia come volontari. Il fascino per questo modo alternativo di affrontare il disagio e di porvi rimedio con semplicità e creatività, facendo leva sulle potenzialità della persona (il concetto di empowerment, uno dei pilastri fondanti la professione dell'Educatore), mi ha spinta a scegliere questo come luogo del mio futuro tirocinio.
Dunque, prima di tutto per me questo blog è un'occasione, un'occasione per approfondire le mie conoscenze e per radicarle professionalmente.


2 commenti:

Giulia ha detto...

Ciao!!! io non conosco molto bene il settore di cui ti occupi. Mi piacerebbe informarmi se queste attività possono essere applicate nel settore della prima infanzia.

Giulia ha detto...

ciao